Incontro con il Sindaco di Candida Fausto Picone
La strategia generale del nuovo Gal Irpinia Sannio si basa sul concetto di lavoro e ricchezza come fonte di crescita nella bellezza dei luoghi e nella qualità della vita.
La qualità della vita si migliora con maggiori risorse per investimenti e servizi attraverso la diminuzione della spesa corrente, il freno naturale al consumo di suolo, la qualità degli abitati, lo sviluppo di agro-energie su base aziendale, la crescita dell’occupazione per indotto e servizi.
Incontro con il Presidente della Confimprenditori di Avellino Gerardo Santoli
Leggere e ascoltare le istanze del territorio. Un Gal, è uno strumento utile, solo se è in grado di supportare lo start up di di nuove iniziative di imprenditorialità offrendo anche spazi logistici, servizi di consulenza, strumenti di conoscenza del territorio e altri servizi per l’avvio di attività imprenditoriali a condizioni agevolate.
Incontro con il Sindaco di Parolise Angelo Marallo, Confagricoltura ed Unimprese
Siamo consapevoli che Confagricoltura è l’organizzazione di riferimento per la tutela dell’impresa agricola italiana, in quanto riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole.
In sinergia col sindacato, il nostro impegno sarà principalmente rivolto ai giovani agricoltori, alle donne imprenditrici e agli agricoltori anziani.
Incontro con il Presidente dell' Associazione Info Irpinia Francesco Celli
Ci pregiamo di collaborare con Infoirpinia di Francesco Celli, che abbiamo seguito con passione fin dal 2011 per il contributo incisivo che ha dato alla visibilità di questa nostra terra, e per la loro mission che è quella di costruire un domani diverso per questa terra fatto di ripopolamento, di speranza, di felicità nuova e di riscoprire insieme la gioia di vivere a stretto contatto con gli altri e con la natura, di cui siamo essenza.
Incontro con Emilio Meo, proprietario del Ristorante "Petrò" di Volturara Irpina
Incontro con il Sindaco di Castelvetere sul Calore Giovanni Romano, ed il Presidente della ProLoco
Alle pendici del Monte Tuoro, Castelvetere si colloca strategicamente, nel percorso della filiera vitivinicola, in quanto vanta un’ottima esposizione e un’atavica cultura dell’accoglienza dovuta allo stato di conservazione dell’agglomerato urbano, in particolare del centro storico.
Nella valle che si estende verso il letto del fiume calore si produce una particolare tipologia di uva destinata alla produzione del Taurasi, molto ricercata.
Incontro con il Sindaco di Volturara Irpina Marino Sarno
Questa vasta area costituisce, per la sua posizione e per le sue caratteristiche intrinseche, un luogo di grande interesse naturalistico, ambientale, economico e sociale. Il bacino idrogeologico della Piana del Dragone, è fondamentale per l’approvvigionamento idrico di Campania e Puglia.
E’ indispensabile intervenire per impedire la trasmissione dei fattori inquinanti alle sorgenti del più importante acquedotti meridionali. La collaborazione con l’amministrazione comunale favorirà l’integrazione delle coltivazioni e degli allevamenti realizzati senza una politica di filiera.
Incontro con il Sindaco di Montella Ferruccio Capone
Straordinario anello di congiunzione tra Irpina e Sannio in quanto nasce come villaggio sannita, e collocata oggi al centro dell’Irpinia. Nel comune di Montella nasce il fiume Calore che è anche il tracciato naturale dell’intero GAL. È nota per la produzione della Castagna cui è riconosciuto il marchio IGP e per i formaggi.
A centro tra il Terminio e il Cervialto offre delle prospettive di sviluppo notevoli, fino ad oggi sottovalutate. È indispensabile una politica aggregata per obiettivi al fine di garantire un serio sostegno al turismo sostenibile e all’implementazione della filiera agroalimentare.
Progetto Filiera Agroalimentare con il Sindaco di Ceppaloni (BN) Claudio Cataudo
Si è discusso ampiamente con il sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo Ceppaloni con i suoi 500 ettari di superfice agricola riveste un ruolo importante nella programmazione della filiera agroalimentare. Relativamente a tale filiera, l’obiettivo di questo GAL consiste nel coinvolgere tutte le imprese e le altre entità istituzionali, affinché concorrano nella produzione dei beni finali. Vanno individuati gli input delle materie prime, fino ad arrivare alla consegna del prodotto al consumatore finale. I portatori di interesse, e gli agenti economici di natura diversa, intervengono direttamente o indirettamente come stakeholders della Filiera. L’areale individuato dal GAL ha i produttori agricoli, di materie prime (vegetali o animali); ha commercianti/grossisti , ma è necessario che si raccordino tra di loro con le diverse aziende agricole, e le aziende agricole con livello successivo della trasformazione.
Tavolo tecnico con Euroform e ISCO ADR: la formazione quale volano di sviluppo del territorio.
È noto che la formazione è l’unico vero volano di sviluppo di una comunità, soprattutto se eterogenea, perché eleva il livello medio del sapere e riduce il gap conoscitivo tra i diversi attori dello sviluppo. Al fine di predisporre un percorso formativo serio ed efficace Il GAL si sta relazionando con enti e scuole di formazione riconosciute e strutturate sul territorio per garantire un risultato soddisfacente.
Incontro con Franco Alfieri, delegato della Regione Campania all'Agricoltura ed ai Gal
Incontro con il Sindaco di Pietradefusi Giulio Belmonte
Incontro nel comune di Pietradefusi, nel castello Aragonese: la filiera artigianale e manufatturiera, presenti oltre al Sindaco Giulio Belmonte, Il presidente provinciale di Confagricoltura Angelo Frattolillo, Casartigiani con il presidente Antonio Cipriano ed Unimprese con il presidente Ignazio Catauro.
Incontro con il Sindaco di Venticano Luigi De Nisco
Incontro a Venticano sul tema: Innovazione Tecnologica nel PSR 2014/2020
Incontro con il Sindaco di Luogosano Vincenzo Buono
Incontro presso il comune di Luogosano sul tema: Turismo sostenibile sulle vie del vino. Presenti le associazioni di categoria, il sindaco Vincenzo Buono e l'assessore Luca Di Napoli.
Incontro con il Vice-Sindaco di Lapio Pasquale Carbone
Incontro presso il comune di Lapio sul tema: vino, olio e miele le eccellenza del territorio. Con la partecipazione Vice-Sindaco Pasquale Carbone, l'assessore Carmelina D'Amore ed il presidente della Pro loco.
Incontro tra il Presidente del Gal Irpinia Sannio Rino Buonopane, e il delegato Regionale all'Agricoltura Franco Alfieri, in vista della presentazione del progetto contenente la strategia di sviluppo del territorio.
Introduzione ai lavori dei rappresentanti del GAL, saluto del Sindaco Antonio Aufiero;
Il biologico: opportunità per l’agricoltura ed il territorio - L’importanza della certificazione del biologico
Alessandro Del Conte Referente Tecnico Settore Biologico Valoritalia Srl
I biodistretti: un modello territoriale da sviluppare - Il biodistretto del Cilento, La rete dei Bio-distretti
Salvatore Basile AIAB Campania - Responsabile Bio-distretti, INNER Presidente - Rete Internazionale Bio-distretti, Bio-distretto Cilento - Segretario generale
Le opportunità per il biologico e i bio-distretti nella strategia di sviluppo locale 2014-20 del GAL Irpinia Sannio
Angelo Frattolillo Presidente Provinciale Confagricoltura
AnnaMaria Ardente Tecnico Consulente del GAL Irpinia Sannio
Nadia Marallo Tecnico Consulente del GAL Irpinia Sannio
Incontro con il Sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo
Incontro nel comune di Montemiletto: Strategie di sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi (agro-alimentari, artigianali e manufatturieri);,
A breve, qui accanto, sarà pubblicato il video dell'incontro.
Incontro con il Sindaco di Paternopoli Giuseppe Forgione
Incontro nel comune di Paternopoli: Strategie di sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi (agro-alimentari, artigianali e manufatturieri);,
A breve, qui accanto, sarà pubblicato il video dell'incontro.